Il Senato vota l’obiezione di coscienza (120 giovani sono tuttora nelle carceri)

La Stampa, mercoledì 28 luglio 1971   Il Senato ha approvato stamani la legge per il riconoscimento giuridico dell’obiezione di coscienza. Hanno votato in favore democristiani, socialisti, socialdemocratici, repubblicani e liberali; contro, i comunisti, i socialproletari e gli indipendenti di sinistra, perché insoddisfatti del provvedimento, ritenuto insufficiente e autoritario, e i missini, i quali rifiutano …

In bilico il futuro di 30 mila obiettori

La Stampa, martedì 10 agosto 1999, pagina 13   Sono finiti i soldi degli obiettori di coscienza. I ragazzi impegnati nel servizio civile non prendono lo stipendio da quattro mesi e i trentamila che dovrebbero «partire» fra settembre e dicembre rischiano di restare a casa. I 120 miliardi stanziati dalla Finanziaria ’99 per gli obiettori …

Perché è stato assolto don Milani che difese gli obiettori di coscienza

La Stampa, martedì 5 aprile 1966 – pagina 7   «Condannare don Lorenzo Milani per quanto ha ritenuto di scrivere sul problema, della obiezione di coscienza equivarrebbe a colpire non già una azione contraria al precetto penale, ma un’opinione». Questo hanno detto i giudici del Tribunale, spiegando i motivi per i quali, il 15 marzo …

L’obiettore di coscienza

La Stampa, domenica 20 gennaio 1963   Il problema degli obiettori di coscienza è tornato alla ribalta, e questa volta con una insolita risonanza nell’opinione. Il recente processo contro il cattolico Giuseppe Gozzini, le vivaci polemiche tra gli stessi cattolici fiorentini – che hanno tirato in ballo i Padri della Chiesa e gli ultimi Pontefici …