2011

1 gennaio

Inizia l’Anno europeo delle attività di volontariato che promuovono la cittadinanza attiva proclamato dall’Unione europea. Con la “legge di stabilità” (ex-legge finanziaria) vengono destinati al servizio civile solo 110,8 milioni di euro, la cifra più bassa dal 2001.

 

11 gennaio

Mons. Giancarlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes della Cei, chiede alle istituzioni una riforma della legge sulla cittadinanza e l’introduzione del servizio civile per gli stranieri.

 

12 gennaio

Il sen. Stefano Ceccanti (PD) presenta otto interrogazioni sul servizio civile.

 

17 febbraio

L’Unsc comunica che nei progetti 2011 non rimborserà più agli enti le spese per il vitto e alloggio in Italia.

 

12 marzo

VIII incontro nazionale dei giovani in servizio civile organizzato dal Tavolo Ecclesiale a Roma, con l’intervento del Segretario generale della Cei. Giorgio Napolitano invia un messaggio.

 

7 aprile

Conferenza sui dieci anni del Servizio civile nazionale alla presenza del sottosegretario Giovanardi e dei Direttori dell’Unsc.

 

10 aprile

In tutti gli stadi di calcio della Serie A, all’inizio delle partite uno striscione con la scritta”2001-2011 Servizio civile nazionale” accompagna l’ingresso in campo dei giocatori.

 

20 settembre

Pubblicato il bando ordinario 2011 per 20.123 volontari in Italia e all’estero.

 

14 novembre

Pubblicata sulla “Gazzetta Ufficiale” la legge di stabilità 2012 che prevede un taglio del 39% delle risorse del servizio civile. L’Unsc decide di scaglionare lungo tutto il 2012 l’avvio dei progetti finanziati col bando del 20 settembre.

 

16 novembre

Nel nuovo governo di Mario Monti, che sostituisce il governo Berlusconi, il prof. Andrea Riccardi, ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione, assume anche la delega per il servizio civile.