
Scegliere per la pace in un mondo che cambia
Autore: Autori Vari Editore: AGESCI Anno: 1988 Pagine: 94 Leggi l'indiceAtti del convegno “Scegliere per la pace in un mondo che cambia: Giovani a confronto su Servizio Civile e Anno di Volontariato Sociale” organizzato dall’AGESCI a Firenze dal 20 al 22 novembre 1987. “Servire” n. 2-3 (luglio/agosto) 1988.
Il Convegno di cui riportiamo numerosi contributi era stato promosso dalle branche r/s e dalla segreteria AGESCI Obiezione di Coscienza e aveva come scopo principale affrontare i temi della pace, dell’Obiezione di Coscienza, del Servizio Civile, in un modo organico per riproporli all’attenzione dei capi delle branche r/s, dei rovers e delle scolte con un taglio educativo per sollecitare in loro riflessioni e decisioni coerenti.
I contributi appaiono di taglio diverso e anche di diverso livello di approfondimento, ciò che è comprensibile se si tiene conto delle finalità e delle modalità di un convegno quale quello in oggetto.
In effetti in alcuni appare chiara la preoccupazione educativa e la ricerca della oggettività, mentre in altri prevale in modo evidente la passione per le tesi da sostenere a rischio di forzature interpretative e di eccessive semplificazioni.
(dall’Editoriale)