San Massimiliano martire per obiezione di coscienza
Autore: Caritas Italiana Editore: Tip. StereoStampa Anno: 1993 Pagine: 16 Leggi l'indiceCaritas Italiana. San Massimiliano martire per obiezione di coscienza, Tip. StereoStampa, Roma 1993.
Sollecitati da alcune Caritas diocesane, nonché dal fatto che ormai in molte diocesi gli obiettori di coscienza in servizio presso la Caritas si ritrovano insieme, nel mese di marzo, per celebrare in vario modo la festa di san Massimiliano, abbiamo realizzato questo sussidio che si compone di tre parti.
La prima parte contiene gli atti del martirio di san Massimiliano, famosa pagina dell’antichità cristiana che ripropone le fasi del processo al giovane cristiano renitente alla leva nell’esercito romano.
Nella seconda parte viene proposta una veglia di preghiera in onore dei martiri per la pace. Beninteso, si tratta di una proposta, suscettibile di modifiche e di quanto la fantasia suggerirà agli obiettori.
L’ultima parte è una lettera immaginaria che un obiettore di coscienza indirizza a un suo coetaneo in grigioverde: non si tratta di una provocazione gratuita, quanto piuttosto di un tentativo di dialogo tra giovani che si trovano a compiere scelte opposte pur avendo, forse, molto in comune.
[dalla Presentazione]
