Nessuna immagine disponibile
Oltre la leva. Forze armate professionali, aperte alle donne. Rinnovamento del servizio civile
 Autore: Autori Vari  Editore: Teofilo Ruffa  Anno: 2000  Pagine: 159 Leggi l'indice
Descrizione:

Autori Vari, Oltre la leva. Forze armate professionali, aperte alle donne. Rinnovamento del servizio civile. “Info/Quaderni” Studi e documenti a cura del Gruppo parlamentare Democratici di Sinistra-l’Ulivo della Camera dei Deputati. Anno IV, n. 1-4, 15 gennaio-1 marzo 2000. Teofilo Ruffa, Roma 2000

Per le Forze armate la legislatura che si sta avviando alla conclusione è stata una delle più importanti della storia repubblicana.
ln primo luogo, perché i governi di centrosinistra hanno assegnato un’importanza crescente alla politica di stabilità e di pace in Europa e nel mondo impegnando il nostro Paese in un ruolo decisivo nelle missioni internazionali con l’assunzione diretta di forti responsabilità anche di carattere operativo. In secondo luogo, per l’ampio impegno messo in atto per la ristrutturazione e l’adeguamento dello strumento militare al muta­to quadro strategico.
Questo impegno, promosso spesso con lo strumento della delega al Governo e dei decreti legislativi, è forse sfuggito alla gran parte dell’opi­nione pubblica, se non nei suoi aspetti più pubblicizzati dai media, ma è stato effettivamente profondo ed ha toccato quasi tutti gli aspetti e le strutture della Difesa.

[dalla Presentazione]