Nessuna immagine disponibile
Manuale per obiettori di coscienza sulla difesa popolare nonviolenta
 Autore: Ministero degli interni austriaco  Editore: La meridiana  Anno: 1991  Pagine: 70 Leggi l'indice
Descrizione:

Ministero degli interni austriaco. Manuale per obiettori di coscienza sulla difesa popolare nonviolenta A cura della Segreteria scientifica per la Difesa popolare nonviolenta. Molfetta La meridiana, 1991

Si presenta qui una novità assoluta sul tema della difesa popolare nonvio­lenta (dpn). Finora ci sono state iniziative ufficiali in paesi come Svezia, Belgio, Francia, Danimarca. Nonviolenti (o pacifisti) e militari (o funzionari statali connessi con la difesa nazionale) si sono seduti allo stesso tavolo, hanno discusso di difesa nazionale e hanno pubblicato dei documenti come frutto del lavoro comune. Il documento più rilevante di questo gruppo è quello della Commissione Parlamentare Svedese, edito nel  1984.
D’altra parte in varie nazioni i nonviolenti hanno progettato la pubblicazione di un manuale sulla dpn per l’obiettore di coscienza. I manuali realizzati sono però pochissimi.  Un po’ perché in alcuni paesi importanti non c’è la leva obbligatoria e quindi nemmeno ci sono obiettori in servizio civile. Un po’ perché un fatto del genere è molto impegnativo, in quanto va a iniziare una connessione stretta teoria-prassi che forse ha spaventato parecchi tra coloro che finora hanno solo teorizzato la dpn (se non altro per le critiche che poi avrebbero ricevuto).
Il presente  opuscolo è un ottimo esempio di manuale sulla dpn per gli obiettori in servizio civile.

[dalla Prefazione all’edizione italiana di Antonino Drago]