
L’ingiustizia militare: natura e significato dei processi davanti ai giudici in divisa
Autore: Sandro Canestrini e Aldo Paladini Editore: Feltrinelli Anno: 1973 Pagine: 153 Leggi l'indiceCanestrini, Sandro – Paladini, Aldo. L’ingiustizia militare. Natura e significato dei processi davanti ai giudici in divisa. Feltrinelli, Milano 1973
Questo libro è la prima indagine condotta in Italia sul meccanismo che porta ogni anno dai sei ai settemila giovani davanti ai tribunali militari. In esso vengono esaminati gli aspetti, le procedure e le contraddizioni di questo particolare ramo della nostra giustizia che in realtà rappresenta una sopravvivenza del passato in contrasto con l’assetto apparentemente democratico del paese: codici vecchi di trent’anni e ispirati al goffo e caporalesco autoritarismo del periodo fascista, mentalità di giudici che non sono magistrati ma “parti in causa”, istruzione di processi e applicazione di pene in difformità dai dettati costituzionali, e infine un sistema carcerario di tipo borbonico. Tutto questo dà un’idea dei guasti che l’ideologia militare applicata al settore giudiziario provoca e favorisce.
Dal processo Renzi-Aristarco del 1953 a quelli celebrati per colpire obiettori di coscienza o contestatori dell’esercito in quanto pilastro del sistema capitalistico borghese, il libro ripercorre le tappe della rimilitarizzazione della giustizia in Italia attraverso una documentazione di difficile accesso.