
L’antologia dell’obiettore
Autore: Diego Cipriani e Guglielmo Minervini Editore: La meridiana Anno: 1992 ISBN: 88-85221-21-1 Leggi l'indiceCipriani, Diego., Minervini, Guglielmo. L’ antologia dell’obiettore. Disegni di Russo, Luigi. Sceneggiature di Dal Mas, Roberto. Molfetta La meridiana, 1992
L’antologia dell’obiettore di coscienza è una rassegna delle possibili risposte ai problemi che continuamente si pone chi è consapevole che il gesto dell’obiezione è solo una componente del suo più vasto impegno per la trasformazione nonviolenta della società.
I numerosi brani selezionati, tratti dalla stampa, dalle pubblicazioni del settore e dalla letteratura, tracciano degli itinerari che, partendo proprio dalle critiche formulate all’obiezione di coscienza (obiezione obiettata), espongono il nucleo forte della specifica risposta nonviolenta (obiezione ragionata) e ne irrobustiscono l’autorevolezza con documentazioni di più ampio rilievo (obiezione documentata).
È dunque uno strumento per motivare chi si accosta alla scelta del servizio civile e una rassegna panoramica per chi si intrattiene da vario tempo su questi problemi.