Nessuna immagine disponibile
Il ministero del falco. Libro bianco sull’obiezione di coscienza
 Autore: Autori Vari  Editore: Lunaria  Anno: 1995  Pagine: 63
Descrizione:

Il Ministero del falco. Libro bianco sull’obiezione di coscienza. [S.l. s.n., 1995?]

Un lavoro di ricerca di alcuni mesi ha documentato decine di discriminazioni del Ministero della Difesa verso gli obiettori di coscienza e le difficoltà che sono state frapposte agli enti di servizio civile nella gestione e nello svolgimento delle loro attività. Una legge ormai troppo vecchia (la 772 del 1972) che regola l’obiezione di coscienza e lo svolgimento del servizio civile aspetta di essere modificata e riformata.
Le associazioni e gli obiettori di coscienza hanno da tempo proposto la riforma della legge sull’obiezione di coscienza: chiedono la smilitarizzazione della gestione del servizio civile, la parificazione della durata con quella del servizio militare, il riconoscimento pieno del diritto all’obiezione.
Curato da un gruppo di lavoro (Carlo Volpicelli, Stefano Custodi, Massimo Paolicelli, Claudio Di Blasi, Giulio Marcon) dell’Associazione per la pace e dell’Associazione Obiettori Nonviolenti, il libro è pubblicato dall’associazione Lunaria e promosso dalla campagna Venti di pace per la riduzione delle spese militari.

  • Ascolta a questo link la registrazione a cura di Radio Radicale della presentazione del libro effettuata a Roma il 7 febbraio 1995