Il Dio della pace, una Chiesa per la pace. Riflessioni bibliche e teologiche
Autore: Autori Vari Editore: Anno: 1997 ISBN: Pagine: 63 Pages Leggi l'indice
Descrizione:

Caritas Italiana Il Dio della pace, una Chiesa per la pace. Riflessioni bibliche e teologiche [s.n.] Roma 1997

Alle radici di ogni scelta di pace, del singolo credente come della comunità ecclesiale nel suo insieme, c’é sempre l’azione salvifica di Cristo, di Colui del quale Paolo dice “Egli è la nostra pace” (Ef 2,14 ).
Anche l ‘impegno formativo con cui la Caritas intende accompagnare i giovani che scelgono il servizio civile alternativo, dichiarandosi obiettori di coscienza, non può che radicarsi nella Parola di Dio e nell’annuncio di pace in terra gli uomini che Egli ama. È da questo annuncio, gratuito e liberante, che trae ispirazione e forza l’azione dei credenti in favore della giustizia, della solidarietà fra i popoli, dell? nonviolenza come strada per superare i conflitti.
Questo sussidio raccoglie alcuni dei testi di carattere biblico e teologico presentati in occasione dei Corsi di formazione per i formatori diocesani di obiettori di coscienza.
Adesso vengono offerti alla riflessione delle Caritas Diocesane con l’auspicio che possano costituire uno strumento utile nei percorsi formativi dei giovani obiettori, ma anche nel più generale lavoro di animazione pastorale e sociale al quale esse sono chiamate.

[dalla Presentazione]