Nessuna immagine disponibile
I ragazzi della leva
 Autore: Comune di Roma  Editore: [s.e.]  Anno: 1993  Pagine: 95 Leggi l'indice
Descrizione:

Comune di Roma. I ragazzi della leva. Servizio di leva, scelte alternative, obiezione di coscienza, dalla A alla Z. Roma, 1993?

Cari Ragazzi, in concomitanza col delicato passaggio alla maggiore età, l’ordinamento delle leggi pone in capo a ciascuno diversi diritti ed obblighi, uno dei quali, per i soli cittadini maschi allo stato presente della normativa, è quello di dedicare un periodo annuale al servizio della Patria, all’interno delle Forze Armate o in quegli orga­nismi ed Enti che parimenti contribuiscono al progres­so civile della Nazione.
In questo opuscolo troverete tutte le informa­zioni per partecipare a questa nuova attività in piena consapevolezza e brevemente vi sarà illustrata tutta la gamma di possibili alternative che meglio possono rispondere alle vostre esigenze ed attitudini; in parti­colare, verranno innanzitutto affrontate le tematiche relative all’arruolamento nelle Forze Armate e alle pro­cedure necessarie per la prestazione del servizio civile come obiettore di coscienza, opzione quest’ultima che viene scelta da un crescente numero di giovani.
Con l’auspicio che la presente pubblicazione costituisca un valido supporto per alimentare il dialogo tra il cittadino e l’amministrazione comunale di Roma, sono certo che in essa troverete l’ausilio per affrontare serenamente il periodo di servizio alla nostra Repubblica.

[dalla Presentazione]