La vuoi un’ideona? Servizio civile

S.Raineri, La vuoi un’ideona? Servizio civile. “Pagine. di GruppoAbele” n.1/1998 Ti presentiamo… il Servizio Civile al Gruppo Abele. E’ la nostra IDEONA per te. Questo è uno strumento che serve ad incasinarti la vita. Il nostro intento è proprio quello di farti nascere qualche domanda diversa dal solito. No, non crediamo negli “effetti speciali”, per …

Obiezione di Coscienza. L’alternativa civile alla difesa armata

Autori Vari, Obiezione di Coscienza. L’alternativa civile alla difesa armata. A cura di M.Paolicelli. Icone Edizioni, Roma 1994 L’articolo 52 della nostra Costituzione afferma che “la difesa della patria è un sacro dovere del cittadino. Il servizio militare è obbligatorio nei limiti stabiliti dalla legge”. La Corte Costituzionale, nella sentenza numero 164 del 24/05/1985, ha …

La democrazia in piazza d’armi

M.Dattolo, La democrazia in piazza d’armi. Prefazione di Ernesto Balducci. Cultura della pace, San Domenico di Fiesole 1992 Se gli Eserciti non si possono ancora abolire si possono però democratizzare. Una certa cultura tradizionale, ancora egemone, vi si oppone sostenendo che gli eserciti sono delle macchine da guerra tonto più efficienti quanto più messi nelle …

I diritti del soldato. Introduzione e commento alla legge sui principi della disciplina militare

Autori Vari. I diritti del soldato. Introduzione e commento alla legge sui principi della disciplina militare. A cura di F.Battistelli, A.Bevere, S.Canestrini, R.Canosa, A.De Marchi, A.Galasso, G.Rochat. Feltrinelli, Milano 1978. La legge sui principi della disciplina militare, in vigore dal luglio 1978, segna una grossa svolta nella vita delle nostre forze armate perché, per la …

Guida all’obiezione di coscienza

Lega degli Obiettori di Coscienza, Guida all’obiezione di coscienza. A cura di Rosa Filippini, Piergiorgio Maoloni, Antonio Scutiero, Roberto Cicciomessere. Roma, Savelli editore 1974 Caro lettore, Queste pagine non ti daranno la ricetta per essere obiettore di coscienza, non ti diranno a che «profondità» dovranno scendere i tuoi ideali, né quanti libri di filosofia dovrai …

La nuova legge per l’obiezione di coscienza (n. 230/98). La nuova visita di leva (D.L. 504/97)

ARCI Servizio civile, La nuova legge per l’obiezione di coscienza (n. 230/98). La nuova visita di leva (D.L. 504/97). Roma, 1998. Il 15 luglio 1998 la Gazzetta Ufficiale ha pubblicato la legge 230 “Nuove norme per il riconoscimento dell’obiezione  di coscienza”. Con questo atto si chiudono molti anni di lavori parlamentari, di polemiche, anche istituzionali, di …

Il servizio militare in Italia

Lega per l’abrogazione del servizio militare e per la riforma costituzionale dell’esercito. Il servizio militare in Italia. Edizioni associate, Roma 1989 Da alcuni anni ormai, si è acceso un dibattito molto serrato sul problema del servizio di leva in cui si sono succeduti interventi di varia estrazione. Alcuni (spesso alti ufficiali) si sono occupati di …

I diritti del soldato. Introduzione e commento alla legge sui principi della disciplina militare

Autori Vari. I diritti del soldato. Introduzione e commento alla legge sui principi della disciplina militare. A cura di F.Battistelli, A.Bevere, S.Canestrini, R.Canosa, A.De Marchi, A.Galasso, G.Rochat. Feltrinelli, Milano 1978 La legge sul principi della disciplina militare, in vigore dal luglio 1978, segna una grossa svolta nella vita delle nostre forze armate perché, per la …

Il Servizio Militare. Tutto ciò che bisogna sapere

Brunetti, Filippo. Il Servizio Militare. Tutto ciò che bisogna sapere Roma, Edizioni Universitarie Romane, 1996 “La dottrina con autori prestigiosi (Esposito, Bachelet, Crisafulli, P. Barile, Pizzorusso, Baldassare, Predieri , Morbidelli, Boldetti Paganetto, per indicarne di getto alcuni) ha studiato il ruolo delle forze armate, l ‘obbligo del servizio militare, la tutela delle posizioni soggettive nella …